Progetti Socio-ambientali

Ci occupiamo di progetti di orticoltura comunitaria e sociale in contesti urbani, di spazi orto-terapici, di promozione ed educazione ambientale per la sostenibilità e la diffusione di buone pratiche.

Partecipiamo a bandi locali e a progetti europei con la nostra rete di partner nazionali e internazionali.

Alcuni tra i progetti di cui facciamo parte

F'Orti

La Società Toscana di Orticultura APS e la Rete Semi Rurali ETS saranno i soggetti attuatori che svilupperanno il progetto promosso dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Firenze e sostenuto dalla Fondazione CR Firenze.
È il primo esperimento del genere in città e gli orti saranno affidati a gruppi di cittadini, associazioni e realtà di quartiere per una gestione comunitaria attraverso un percorso di animazione sociale, che vedrà la partecipazione dei suddetti soggetti ad attività di educazione, socialità e cultura.
Le aree ortive individuate all’interno di spazi e giardini pubblici sono presenti in 𝐨𝐠𝐧𝐢 𝐪𝐮𝐚𝐫𝐭𝐢𝐞𝐫𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐜𝐢𝐭𝐭𝐚̀! Cinque orti per cinque quartieri!

Orti della Diversità

Progetto di orticoltura sociale e urbana afferente al progetto Regionale “100mila Orti in Toscana” e condotto in collaborazione con il Comune di Scandicci e l’ATS attuatrice del progetto composta dai seguenti soggetti: Rete Semi Rurali  (capofila del progetto), Società Toscana di Orticultura (animatori del percorso di progettazione partecipata dello spazio e della comunità di ortisti, responsabili della formazione in agricoltura ecologica, Seed Vicious APS, La Fierucola APS, Terra Onlus, Cooperativa Giglio del Campo, Associazione Eticamente, Cooperativa Sociale Onlus

“Gaetano Barberi”.

In Riva all'Orto

Progetto di orticoltura sociale e urbana in collaborazione con il Comitato di Firenze – Croce Rossa Italiana per valorizzare i momenti di socialità dei volontari e difffondere conoscenze sui temi della sostenibilità, dell’agro-ecologia e della collaborazione.