GIAGGIOLO: Disegno, Passeggiate, Cinema e Musica
Unisciti a noi per un evento unico dove la bellezza del giaggiolo si fonde con la potenza evocativa dell’arte, del cinema e della musica.
Scopri tutti i segreti del Giardino dell’Orticultura, dai sfogo alla tua creatività dando vita ad opere uniche, goditi la proiezione di Corto Botanico alle luci del tramonto e infine lasciati travolgere dalle sonorità olistiche di Amparito MC and Freddie Stork del Progetto “Manifesto Animista”, ai piedi del maestoso ed elegante Tepidario Roster.
Non perderti questa esperienza indimenticabile!
Quando e Dove?
– Mercoledì 17 Luglio dalle 17.30 alle 23.00
– Giardino dell’Orticoltura, Via Vittorio Emanuele II, 4 (Firenze)
Cronoprogramma dettagliato
Ore 17.30 – BOTANIKA con Marta Scalvi
– Partendo dall’osservazione di alcune tavole botaniche, ci concederemo di abbandonare l’impronta scientifica che caratterizza il disegno botanico puro per indagare il mondo vegetale con i nostri sensi, le intuizioni e l’immaginazione. Creeremo delle tavole botaniche vivaci, POP e ricche di significato per chi le ha create.
Ore 19.00 – PASSEGGIATA BOTANICA con Elia Renzi della Società Toscana di Orticultura APS
– Scopriremo insieme alcune delle caratteristiche che hanno reso unico il Giardino dell’Orticoltura, non solo da un punto di vista estetico e paesaggistico ma anche botanico, grazie alla presenza di innumerevoli specie e varietà di rilievo.
– Il percorso si costruirà su varie tappe e permetterà al pubblico di conoscere anche diversi aspetti inediti della storia del giardino, approfondendone l’importanza.
Ore 21.00 – PROIEZIONE “CORTO BOTANICO” con il regista Lorenzo C
– CORTO BOTANICO è il nuovo stimolante progetto artistico della Società Toscana di Orticultura APS sviluppato in collaborazione con Lorenzo C.
– In occasione dell’ultima Mostra Mercato di Piante e Fiori Primaverile di Firenze abbiamo infatti lanciato l’edizione zero del Festival CORTO BOTANICO!
– In sole 96 ore e in piena mostra, siamo riusciti ad aggregare e coordinare un folto gruppo di videomaker, registi, sceneggiatrici, sceneggiatori, attrici e attori, con i quali abbiamo co-progettato l’idea e avviato il processo creativo che ha portato alla realizzazione di questo primo corto.
Ore 21.30 – CONCERTO LIVE “MANIFESTO ANIMISTA” con Amparito MC e Freddie Stork
– Manifesto Animista è un progetto che nasce dall’incontro tra la cantante Amparito MC e il produttore Freddie Stork.
– Sei tracce che esplorano la relazione tra essere umano e vita non-umana, tra sonorità reggae, dub ed elettroniche.
– Musica per donne e uomini in connessione con la natura, con le mani nella terra e con la passione per la soundsystem culture.
– Un concept album ricco ed eterogeneo ma soprattutto un invito al risveglio.