Biblioteca e Archivio storico

La nostra biblioteca custodisce oltre 5000 riviste di orticoltura provenienti da tutto il mondo, oltre a  preziosi volumi del XVI e XVIII secolo; è possibile consultarla on-line sul sito SDIAF. L’archivio storico, conserva più di 10.000 documenti e foto che raccontano la storia della Società fin dalle sue origini. 

Raccoglie inoltre l’intera serie del “Bullettino” dal 1876 fino ai numeri recenti che continuiamo a pubblicare periodicamente per i nostri soci e per le biblioteche.

Entrambie si trovano nella sede di Villa Bardini e sono visitabili su appuntamento.

Per consentire ai nostri utenti una ricerca più immediata degli articoli del Bullettino, ne è stato fatto lo spoglio fino al 1938, il tutto è visibile on line sul sito SDIAF cliccando qui o sul banner qui sotto

Il Bullettino

Il Bullettino della Società Toscana dell’Orticultura è stato pubblicato per la prima volta nel 1876 e per alcuni anni è stato anche organo ufficiale della Società Orticola di Lombardia che nasce quasi in contemporanea; da allora è una delle pubblicazioni più accreditate per quanto riguarda la botanica, il verde urbano, la paesaggistica e la cultura dei giardini. I maggiori vivaisti, floricoltori e orticoltori italiani del XIX e XX secolo, quali Orazio Fenzi, il barone Ricasoli, C. Sprenger, Angiolo Pucci, Roster, Pietro Porcinai, De Philippis, Odoardo Beccari, etc…, hanno dato numerosissimi contributi al Bullettino, rendendolo una miniera di informazioni sulla storia della botanica e sulla formazione dei maggiori giardini italiani.